Contest

Ambasciatore del Panettone

2017

 

La partecipazione al concorso è riservata soltanto a professionisti pasticceri e produttori aderenti alla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro alle edizioni di Roma e Firenze 2017.

L’accesso al concorso è riservata ai primi 10 (dieci) candidati che avranno fatto richiesta esplicita secondo le modalità riportate di seguito. Le iscrizioni seguiranno l’ordine cronologico di presentazione della richiesta e verranno prese fino ad esaurimento posti ed entro le date indicate nel presente regolamento.

E’ prevista un’unica categoria di concorso che corrisponde a quella del panettone dove per Panettone si intende un dolce della tradizione realizzato con lievito madre, corrispondente agli standard dettati dal D.M. 22 luglio 2005.

L’unica categoria esistente in questa edizione del contest “Ambasciatore del Panettone 2017” sarà valutata dai visitatori delle due tappe della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro tramite preferenze corrisposte attraverso delle urne. Queste ultime saranno appositamente predisposte in corrispondenza di ogni panettone presentato; i visitatori esprimeranno la loro preferenza attraverso l’apposizione di un gettone fornito dall’organizzazione.

Ogni visitatore, dopo l’assaggio a libera scelta dei vari panettoni, potrà esprimere al massimo tre preferenze e comunque al massimo una preferenza per ciascun panettone degustato (sono vietate le repliche di votazione).

Ogni concorrente preparerà n. 6 (sei) panettoni uguali per ogni tappa, personalizzati a suo piacimento.

I panettoni verranno esposti, senza marchio del produttore, sul desk dedicato al contest “Ambasciatore del Panettone 2017” dove ogni visitatore potrà degustare i prodotti e potrà rilasciare la propria valutazione.

Premi e Riconoscimenti del Concorso:

Sarà premiato il vincitore di ogni tappa che avrà ricevuto il maggior numero di consensi espressi dai visitatori delle due tappe di Roma e Firenze.

Il vincitore di ogni tappa verrà premiato con:

-           l’investitura ufficiale di “Ambasciatore del Panettone 2017” per la tappa di Roma e la tappa di Firenze, titolo che sarà valido fino all’inizio dell’edizione 2018 della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro,

-          l’apposizione delle proprie informazioni e delle informazioni della propria azienda (o l’azienda con cui collabora) sul sito ufficiale della fiera www.panettonepandoro.com e sul sito ufficiale del contest www.ambasciatorepanettone.it

-           la possibilità di partecipazione gratuita alla rispettiva tappa 2018 della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro (17/18 novembre 2018 a Roma oppure 1/2 dicembre 2018 Firenze).

Rimane inteso che la partecipazione ad una delle tappe 2018 da parte del vincitore del contest, dovrà essere confermata entro il 28 febbraio 2018 a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Decorso tale termine decadrà la possibilità di partecipazione gratuita alla tappa prescelta della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2018.

Ogni concorrente dovrà presentare un ricettario completo del proprio elaborato o brochure di presentazione completa di ricetta e grammatura con la scheda tecnica.

Rimane inteso che le ricette fornite dai concorrenti potranno essere utilizzate, per la promozione della manifestazione stessa, sui canali mediatici (stampa, TV, internet) menzionando sempre il Maestro Pasticcere autore della ricetta stessa.

I panettoni potranno essere preparati con qualsiasi tecnica ed i prodotti utilizzati dovranno tutti essere commestibili.

Modalità di Iscrizione:

Le domande di partecipazione, riservate ai partecipanti alla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro delle tappe di Roma (18/19 novembre 2017) e Firenze (2/3 dicembre 2017), dovranno pervenire a mezzo mail entro il 06/11/2017 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e dovranno essere complete di ricettario.

Alla domanda dovrà essere allegato un breve curriculum del candidato.

Giorno 12/11/2017, da parte della direzione della manifestazione, verrà comunicato a mezzo e-mail, l’elenco dei dieci partecipanti al concorso “Ambasciatore del Panettone 2017”.

I concorrenti con l'invio della domanda e la conferma di partecipazione, accettano tutte  le condizioni di cui al presente regolamento esonerando l'organizzazione da ogni responsabilità per danni da loro provocati a terzi anche derivanti dall'ingestione dei dolci preparati garantendo la genuinità e commestibilità di tutti gli ingredienti utilizzati. Qualora dovesse verificarsi qualche problema a terzi inerente la commestibilità degli alimenti da loro preparati, gli stessi produttori partecipanti al concorso si obbligano a manlevare l'organizzazione. L'esonero di responsabilità opera anche per quel che concerne i rapporti tra il concorrente e l'organizzazione.