La FIERA NAZIONALE DEL PANETTONE E DEL PANDORO nella sua Prima Edizione del 2008, ha creato un momento d’incontro tra produttori e consumatori che fino ad allora, in Italia, per il comparto in questione non era contemplato.

Durante la Prima Edizione, tenutasi a Reggio Calabria dal 28 al 30 novembre 2008, si è registrato un notevole afflusso di visitatori che hanno avuto la possibilità di entrare in contatto diretto con le aziende e di degustare ciascun lievitato natalizio delle stesse.

Durante questa Edizione sono state presentate sia le novità stagionali delle Aziende partecipanti, sia le linee con farciture ed anche le linee tradizionali di panettone e di pandoro.

La Gold Event Organization, ha dunque, realizzato un’accurata selezione delle aziende da invitare come espositori facendo riferimento al succitato Decreto 22 luglio 2005.

Nonostante il gran numero di aziende operanti nel settore, fino ad oggi non c'era un punto di incontro, a livello nazionale, che permettesse di mettere in comunicazione tra di loro i produttori di panettone e pandoro. Ma le regole del mercato dicono che - accanto agli strumenti classici con cui si realizza la libera concorrenza – tali occasioni sono indispensabili fattori di crescita.

In tal senso, la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro si presenta come un'opportunità unica.

La partecipazione non è semplice presenza ed in particolare da parte dell'organizzazione, non è neppure una questione di “essere rappresentati”; rientra invece nella condivisione di un processo di costruzione di Valori e di obiettivi.