Conclusa con un grande successo la VI Edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro che si è svolta a Roma il 22 ed il 23 novembre 2014 presso la splendida cornice della Camera di Commercio di Roma - Tempio di Adriano (location del 145 d.C. a due passi dal Pantheon) che ha consacrato i due prodotti come Imperatori del Natale Made in Italy.

Numerosi sono stati i visitatori della kermesse - più di 16.000- che hanno potuto apprezzare e degustare le specialità di panettone e pandoro portate dagli Espositori da tutta Italia.

Questa VI Edizione è stata organizzata dalla Gold Event Event Organization nella persona del Dott. Emanuele Giordano e dalla I.S. Idea Service nella persona del Dott. Quirino Martellini che si ringrazia per l'apporto dato a questa kermesse.

Il programma è stato intenso ed impreziosito dagli interventi dell'Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza che ha organizzato il convegno "Sana e Corretta Alimentazione, garanzia del valore e della salute" e che ha visto il susseguirsi di una serie di relatori di spessore nel campo Accademico ed Istituzionale. Cogliamo l'occasione per ringraziare la Dott.ssa Claudia Benedetti, Presidente dell'Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza, che ha coordinato i lavori del convegno e la Dott.ssa Camilla Nata che ha moderato le due giornate di interventi.

Durante le due giornate si è posto l'accento sull'importanza della promozione del Made in Italye dell'artigianalità pur riconoscendo la paternità lombarda per il panettone e veneta per il pandoro.

Si ringraziano tutti i relatori che sono intervenuti ed hanno impreziosito l'Evento e l'On. Beatrice Lorenzin che ha inviato una cordiale lettera di saluti.

Un'importante novità è stata ufficialmente presentata dall'On. Barbara Saltamartini - che si ringrazia- la quale durante il suo intervento di domenica 23 novembre ha annunciato la proposta di legge sulla modifica del Decreto 22 luglio 2005 che sancisce la Carta d'Identità del Panettone, Pandoro, Colomba, Amaretto e Savoiardo. La proposta di legge è indirizzata a sottolineare l'attenzione delle Isituzioni ai prodotti senza glutine e quindi al problema della celiachia.

Ringraziamo anche i due testimonial: il M° Nicola Fiasconaro ed il M° Salvatore De Riso, ai quali è stato conferito un riconoscimento speciale per "l'internazionalizzazione e l'innovazione 2014".

Sono stati, inoltre, conferiti altri due riconoscimenti speciali per i "Prodotti innovativi 2014" alle aziende Esperidia La Fornarina; il primo per il "Pan'Agrumato" ed il secondo per il "Panettone Biologico" ed il "Panettone alla Rattafia".

Menzione speciale e ringraziamenti particolari vanno anche agli sponsor: Pasticceria Lombardi e Scuola di Idee e  Creatività che hanno sostenuto l'evento.

Si ringraziano tutti gli espositori di altissima qualità:  Pasticceria Tichetti, Pasticceria Velletri, Ristorante Val Pomaro, Lièvita, F.lli Tammetta & C., Pasticceria Pepe, Buiese Distillerie, Società Agricola La Travaglina, Pasticceria Con e Senza Zucchero, Pasticceria Max, Forno Pasticceria Maurizi, Arte del Dolce, Nuova Pasticceria Lady, Portofino Café, Elisa & Sonia Cake, Forno Pasticceria Colapicchioni, La Fornarina, Pasticceria La Bomboniera, Pasticceria Aurora, Antico Torronificio Nisseno, Sal De Riso Costa D'amalfi, F.lli Fiasconaro, Lombardi Pasticceria dal 1948, Scuola di Idee e Creatività, Esperidia, Davide Marazza Oltre la Pasticceria.

Inoltre, durante le due giornate, è stato estratto un cesto natalizio con prodotti artigianali donati da alcuni espositori. Il ricavato dei contributi raccolti  è stato devoluto all'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma) Sezione Roma.

Cogliamo l'occasione per ringraziare le Istituzione che ci sono state vicine dandoci il loro Patrocinio: il Ministero delle Politiche Agricole, il Ministero dell'Ambiente, il Ministero della Salute, la Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, la Camera di Commercio di Roma. Confagricoltura Roma, Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale.