Il 20 dicembre 2009 presso i locali della Nuova Fiera di Roma, all’interno della manifestazione “Arti & Mestieri Expo” è stato presentato in anteprima nazionale, L’OSSERVARTORIO SUL PANETTONE E SUL PANDORO, Ente di ricerche di mercato e di statistiche, facente capo sempre all’Associazione “Frequenze Positive” ed alla Gold Event Organization.

La conferenza stampa è stata presenziata dalla Prof.ssa Mariangela Caminiti (Presidente dell’Associazione Frequenze Positive) e dal Dott. Emanuele Giordano (Event & Marketing Manager della Gold Event Organization).

L'organizzazione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, vista la particolare situazione economica mondiale, ha deciso, di concerto con le autorità interne competenti (Associazione Frequenze Positive e Gold Event Organization) di non avviare per l’anno 2009 la consueta Manifestazione che, visto il successosi è consacrata come "ufficiale" a livello nazionale. I motivi di tale decisione sono scaturiti dal fatto che, ai  consumatori ed alle aziende di produzione, serve un valido supporto ed un serio punto di riferimento per attuare e possedere una corretta informazione sull'andamento del mercato.

E' per questo motivo che l'organizzazione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro ha deciso di investire ancora, con proprie risorse,  sul seguito del progetto e di dar vita sempre nel 2009, ad un Ente che fosse capace da un lato, di supportare il mercato con ricerche e statistiche, e dall'altro di tutelare i consumatori fornendo loro un'informazione corretta sui prodotti facendo leva soprattutto sul famoso Decreto 22 luglio 2005 che sancisce la Carta di Identità del Panettone e del Pandoro.

L'Osservatorio mira, inoltre, a tutelare i consumatori che acquistano i prodotti, fornendo loro le informazioni principali per avere una conoscenza adeguata e per effettuare gli acquisti con maggiore consapevolezza.